(Movimento Italiano Casalinghe)
CF: 98007770179 // 98116400171
Iscritta al RUNTS il 26/08/2022
Sito web: www.moica.it
Il MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE è stato fondato a Brescia l’11 novembre 1982. D’ispirazione cristiana, l’associazione si prefigge, fin dalle sue origini, un’attenzione privilegiata alle donne casalinghe e al riconoscimento del lavoro familiare nel quadro di un’adeguata politica a sostegno della famiglia.
Per raggiungere le finalità statutarie, il MOICA costituisce nel tempo gruppi locali sul territorio nazionale con decine di migliaia di socie e simpatizzanti.
In questi anni ha attivamente operato per promuovere una nuova coscienza e una nuova cultura della donna responsabile della vita familiare.
Le socie si incontrano a cadenza settimanale o quindicinale attuando un programma ricco di attività, convegni, iniziative culturali e formative (iniziative letterarie, lingue straniere, pittura, cucina dietetica, ginnastica e molte altre attività) con una notevole partecipazione e attenzione dei media. Mostre, indagini, congressi regionali e nazionali, rapporti istituzionali e internazionali, completano l’intensa attività.
Il MOICA raggruppa al suo interno donne dedite ad attività familiari dapprima a tempo pieno, successivamente e oggi la maggior parte a tempo parziale, spesso alle prese con la non facile conciliazione tra la vita lavorativa e familiare, obiettivo che Moica si prefigge di migliorare a livello politico operando con le istituzioni. I primi anni sono stato contrassegnati, in misura preponderante, da una tenace azione politica volta ad ottenere normative di riconoscimento del lavoro familiare e i diritti di chi lo svolge.