CF: 03508640178

Iscritto al RUNTS il 07/11/2022

Sito web: www.risorsafamiglia.it

L’Associazione familiare RISORSA FAMIGLIA nasce nel 1995 da un’intuizione: il tempo, le energie, le capacità che esistono all’interno delle nostre famiglie sono un bene che può diventare strumento di solidarietà. Solidarietà intesa non solo come attenzione per i “lontani” mediante interventi sulle emergenze e sulle povertà materiali; ma soprattutto come senso di appartenenza a una comunità di persone i cui destini singoli sono intrecciati.

L’Associazione è costituita da singole persone, nuclei familiari e associazioni interessate a cooperare per mettere in atto effettive opportunità per le famiglie. Alcune di queste opportunità sono divenute per noi occasione di progetto e di impegno: attività di formazione e informazione per le famiglie e per i giovani, verifica dei servizi diretti al benessere delle famiglie e all’uso costruttivo del tempo.
Il confronto con altre esperienze associative familiari europee inoltre ci ha fatto comprendere che occorreva una svolta verso una partecipazione più attiva e più sinfonica nel sociale, più attenta ai bisogni concreti delle famiglie, ma anche alle sue risorse; attenta a promuovere solidarietà e reti di solidarietà tra queste.

La solidarietà è tale anche tra le realtà associative che a diverso titolo e scopo già si offrono alle famiglie con un patrimonio di esperienze incredibile. Molti dei fondatori erano infatti legati ad altre associazioni familiari già esistenti in Brescia

L’Associazione Risorsa Famiglia fa parte del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari e nell’ambito delle attività ha inserito quelle di sensibilizzazione del territorio sui temi della famiglia come primo soggetto sociale.

Attività e iniziative dell’Associazione:

  • Monitoraggio delle diverse esperienze e realtà attivate in favore delle famiglie, condivisione obiettivi con altre associazioni
  • Attivazione gruppi familiari mediante l’organizzazione di corsi per genitori sulle relazioni interfamiliari e sulle problematiche più sentite dalle famiglie
  • Supporto tecnico e organizzativo per realizzare una ludoteca, un micronido o altri servizi ideati e gestiti da genitori
  • Corsi per fidanzati e giovani coppie
  • Corsi per operatori familiari
  • Realizzazione attività educative per bambini e preadolescenti
  • Sostegno alle famiglie sul piano sociale e dell’integrazione interculturale
  • Sviluppo luoghi di incontri per associazioni e gruppi familiari
  • Realizzazione attività culturali (festival) per bambini, famiglie, docenti.

PROGETTI IN CORSO

PROGETTO EMERA (Accreditato come Vivi il Quartiere dal Comune di Brescia)

Il Progetto si svolge con l’intensa collaborazione dell’Istituzione scolastica, dei Servizi Sociali del Comune, della Tutela Minori e di figure quali assistenti sociali e psicologi. L’intento è quello di creare una vera e propria rete di sostegno volta a far sì che queste famiglie possano meglio rapportarsi alla realtà circostante, riscoprendo al proprio interno positività e risorse che possono altrimenti andar perse, nella complessa situazione di disagio e di difficoltà in cui queste famiglie si trovano immerse.

Obiettivi del progetto

  1. Garantire alle famiglie, residenti nelle aree d’intervento, un supporto concreto nell’organizzazione del tempo extrascolastico dei bambini, offrendo un servizio educativo e ricreativo che costituisca un punto di riferimento per i bambini e le loro famiglie.
  2. Prevenire la dispersione scolastica di un numero definito di bambini con problematiche relazionali e sociali, favorendone il pieno inserimento nell’ambito scolastico.
  3. Favorire lo sviluppo di reti di amicizia e solidarietà tra le famiglie dei bambini accolti presso i servizi da un lato, e tra le stesse e i volontari delle associazioni dall’altro, attraverso momenti aggregativi e formativi.
  4. Sostenere l’azione pedagogica e formativa delle famiglie dei minori accolti, coinvolgendole nella progettazione degli interventi educativi per i loro figli e facilitando la loro relazione con la scuola, perché possano sperimentare l’accoglienza personalizzata come metodo d’integrazione, motivazione ed educazione.

PROGETTO RISORSA MADRE – Il Ponte Arcobaleno (Accreditato come Tempo per le Famiglie dal Comune di Brescia)

Il Progetto si è ad oggi concretizzato nella creazione di uno spazio di condivisione volto alla cura della relazione care giver-bambino, all’appoggio delle problematiche dei gruppi familiari ed al sostegno delle risorse di questi; obiettivo centrale del servizio è la ricerca dei bisogni delle famiglie del territorio, che vede il coinvolgimento di figure con uno specifico profilo professionale. I bisogni raccolti durante il periodo di sperimentazione ci hanno convinto di questa scelta, che ci ha consentito di lavorare in modo approfondito e specifico sulle relazioni con bambini, mamme, papà, nonni e famiglie allargate.

Per questo motivo il nostro servizio – ed è importante sottolinearlo – che è stato pensato essere in continua evoluzione in quanto impostato sulla ricerca-azione, mette al centro ogni singola famiglia e la accompagna nei modi e nei tempi proposti e richiesti da essa.

Il servizio è rivolto a famiglie con bambini 0-3 anni ed è luogo di relazione e di cura: il bambino non viene lasciato ma resta in compagni della figura di riferimento familiare.

PUNTO COMUNITÀ – CHIESANUOVA

Il Punto Comunità di Chiesanuova opera per valorizzare sempre di più la dimensione comunitaria, soprattutto nelle sue funzioni di cura sociale e di sviluppo della socializzazione e della partecipazione come strumenti di promozione del benessere di tutta la cittadinanza.
Il Punto Comunità vuole farsi promotore di questo e di altri processi generativi ed essere contemporaneamente sempre più luogo di accoglienza, ascolto, informazione e orientamento non solo per le situazioni di bisogno alle quali si tenta di dare risposte complete, ma anche un riferimento attivo di relazioni che individuino nuove risorse e capacità.